Marco Di Marco - Pianista e compositore
Il pianista e compositore Marco Di Marco è nato a Bologna dove ha iniziato gli studi classici di pianoforte all’età di sei anni sotto la guida di Enrichetta Sansilvestri, completandoli e perfezionandoli in composizione ed armonia con il M.o Giordano Noferini (Direttore del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna).



1966

Nel giugno 1966 si è laureato in Economia e Commercio all' Università di Bologna.



1970

1970 Ha inciso il suo primo LP “Un Autunno a Parigi” nel novembre 1970 in trio insieme al bassista Jacky Samson ed al batterista Charles Saudrais. Un secondo LP “At the Living Room”, sempre in trio e con gli stessi musicisti, è stato registrato tre anni dopo, nel 1973, sempre a Parigi.



1974

Nel 1974 ha inciso un nuovo album a Parigi “Together in Paris”, in sestetto con il noto sax alto e flauto americano Chris Woods, cui fa seguito “In Concert”, al piano solo, inciso sempre a Parigi nel 1976. In quell’anno riceve il ”Premio Nettuno d’Oro” quale migliore artista bolognese dell’anno.



1975

Nel 1975 riceve il ”Premio Nettuno d’Oro” quale migliore artista bolognese per l’anno 1974.



1976

Tutta la più accreditata e valida critica internazionale (Alain Gerber, Carlos de Radzitzky, Arrigo Polillo, Giorgio Martinelli, Jim Burns, Franco Fayenz, Peter Friedman, Ross Russel, Vittorio Franchini, ed altri ancora) ha scritto con grande favore articoli e recensioni su questi LP.



1977

Nel 1977 e 1978 Marco Di Marco ha registrato per la TV italiana e francese, sia al piano solo, sia a due pianoforti con Martial Solal, sia in trio che in quartetto con Chris Woods.



1979

Nel 1979, nel corso di una tournée italiana di concerti a due pianoforti con il pianista americano Jack Reilly, ha inciso dal vivo l’album “Marco Di Marco/Jack Reilly”.



1981

Nel 1981, durante una sua tournée negli Stati Uniti, ha tenuto concerti a New York, al Jazz Forum di Broadway, al Cami Hall, al Gulliver’s Club e infine alla Carnegie Hall. In quei giorni ha inciso l’album “Marco Di Marco Quartet in New York” con Dave Tofani, Jack Six e Ronnie  Bedford.



1983

Nel 1983 ha tenuto concerti, registrati dalla RAI TV, in trio con Niels-Henning, Ørsted Pedersen e Philip Catherine, e nel 1985 a due pianoforti con il pianista americano Mike Melillo.



1985

Nel 1985 ha inciso, per la Fonit Cetra, l’LP “Lucio Dalla/Marco Di Marco”, in quartetto con Lucio Dalla, Jacky Samson e Charles Saudrais.



1986

Nel 1986, sempre per la Fonit Cetra, ha registrato a Parigi l’album “Suite Parisienne”, in trio con Jacky Samson e Charles Saudrais, contenente, come in gran parte della sua produzione discografica, sue composizioni.



1989

Nel marzo 1989 ha registrato in concerto a tre pianoforti con i pianisti Georges Arvanitas e Mike Melillo il compact disc “One Night for 3 Pianos”. Seguono a questo numerosi concerti in Italia e all’estero con partecipazioni televisive e radiofoniche.



1992

Nel settembre 1992 ha partecipato alla trasmissione di RAI UNO “Prix Italia”,  in mondovisione dal Teatro Regio di Parma, in duo con il celebre soprano americano Shirley Verrett. Nell’ottobre 1992 il grande successo ottenuto dal suo recital  al piano solo al Teatro Comunale di Bologna ha portato all’uscita della videocassetta “Marco Di Marco in Concerto Live”.



1993

Nell’ottobre 1993, nel corso di una tournée di concerti a New York e Boston, ha registrato con il suo nuovo trio americano composto da Harvie Swartz al basso e Ron Vincent alla batteria il suo decimo album dal titolo  “Marco Di Marco trio in New York/SEMPRE”. In  quei  giorni Di Marco  ha  ricevuto 1’importante  riconoscimento della città di New York “1993 Award of Excellence ” per la sua prestigiosa attività artistica internazionale.  E subito dopo, l’album “Best & Unreleased” contenente i suoi brani più celebri. Nel corso di questi ultimi anni la televisione Italiana ha realizzato a New York e a Parigi, come pure in Italia, importanti trasmissioni con la partecipazione di Marco Di Marco (RAI America in New York, il Maurizio Costanzo Show,  Quelli che il Calcio…)



1998

Nel 1998 Di Marco ha registrato a New York il suo dodicesimo album “Marco Di Marco in New York/MY POETRY”, in quartetto e quintetto con i suoi musicisti americani Harvie Swartz, Ron Vincent, Adam Kolker e Memo Acevedo.



2003

Nell’ottobre 2003, dopo alcuni concerti tenuti a Parigi, Di Marco ha registrato a Londra il suo ultimo album “Marco Di Marco/My London friends” in quartetto e quintetto con il suo nuovo gruppo di musicisti internazionali comprendenti: Nathan Haines, flauto, sax soprano e tenore, Robin Mullarkey e Andy Hamill, basso, Eduardo Marquez, batteria, e Pete Eckford, percussioni.



2005

II CD e il doppio album in vinile, prodotti dalla Arision Recordings Ltd di Londra ha ottenuto un grande successo nel mondo portando Di Marco nuovamente a Londra per la registrazione di un video per la Fuji TV giapponese e per un applaudito concerto, sempre in quintetto, al "Jazz Cafè" trasmesso in Italia da RAI Radio 2 la sera della vigilia di Natale 2005. Nel corso dell' anno sono stati pubblicati in CD sotto etichetta Arision Recordings Ltd gli albums di Di Marco: "Un Autunno a Parigi", "At the Living Room" e "Together in Paris".



2006

Nel 2006, dopo una serie di concerti tenuti in Europa, Marco Di Marco è stato nuovamente protagonista al "Jazz Cafè" di Londra, a Colchester e al Festival del Jazz di Londra. In dicembre è uscito il suo nuovo album discografico registrato in concerto al piano solo alla "Carnegie Hall" di New York con il titolo: "EVENT Marco Di Marco in concert at the Recital Hall, Carnegie Hall, New.York City"".



2007

Nel giugno 2007 Di Marco ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano l'alta onorificenza di "Cavaliere dell' Ordine Al Merito della Repubblica Italiana" per la Musica, in onore della sua prestigiosa attività artistica svolta in campo internazionale.



2008

Nel maggio 2008 gli è stato interamente dedicato un concerto a Washington al piano solo nella splendida cornice dell’Auditorium dell’Ambasciata d’Italia in occasione della settimana delle celebrazioni della Cultura Europea.



2009

Nell’ottobre 2009 il pianista e compositore, in concerto al piano solo alla Sala Bossi di Bologna, ha ricevuto dall’Ordine e dalla Fondazione Dottori Commercialisti il sigillo d’oro che ufficializza l’iscrizione a vita del Maestro nell’Albo professionale.  



2010

Nel giugno 2010, nel corso di una tourné negli Stati Uniti, con i suoi musicisti americani Harvie S al basso e Ron Vincent alla batteria, durante un suo concerto al prestigioso “Blues Alley” ha ricevuto dalle mani dell’Ambasciatore Italiano a Washington un “Award” alla carriera quale riconoscimento ad un grande artista italiano nel 40° Anniversario della sua importante vita musicale nel mondo. Subito dopo Washington, Di Marco si è esibito in concerto, sempre con il suo trio americano, al “Birdland” di Manhattan, uno fra i più celebri e storici locali di jazz di New York. In ottobre 2010 Marco Di Marco ha tenuto una serie di concerti in Italia con il suo  “London quartet” in cui faceva spicco il giovane sax tenore e flauto neozelandese Nathan Haines, con lui precedentemente in concerto a Londra e nel CD “ Marco Di Marco – My London Friends “ (Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, ecc.)



2011

Nell’ottobre 2011 Di Marco ha ricevuto dalla Manhattan Academy of Music di New York un “Award of Excellence 2011" con la seguente motivazione: “in onore di un compositore colto e originale, di grande raffinatezza, e di un pianista sensibile dotato di una forte personalità che rappresenta nel mondo della musica moderna uno dei più importanti artisti del nostro tempo“.



2012

Nell’ottobre 2012 Di Marco ha tenuto una serie di concerti in  Italia, fra cui al Teatro Comunale di Bologna, al Torrione S. Giovanni di Ferrara e al Teatro Sociale di Rovigo, con il suo nuovo trio americano di cui fanno parte due straordinari musicisti che hanno fatto la storia del Jazz: Chuck Israels al basso e Bill Goodwin alla batteria.



2013

Il 23 settembre 2013 al Teatro Manzoni di Bologna, il celebre pianista Lang Lang, al termine del suo concerto al piano solo, ha voluto incontrare personalmente Di Marco e ricevere direttamente dalle sue mani il CD “EVENT “ da lui registrato in concerto alla Carnegie Hall di New York, evidenziandosi un rapporto immediato di grande stima e simpatia. Nel dicembre 2013 è uscito il nuovo CD e DVD  “Marco Di Marco trio – Live in Paris” registrato a Parigi in concerto con il suo trio francese: Jacky Samson al basso e Laurent Bataille alla batteria.



2015

Il 9 marzo 2015 Di Marco è stato insignito dalla “Steinway & Sons“, del prestigioso titolo di “Steinway Artist“, la cui designazione è intesa a riconoscere ed a rendere omaggio ai musicisti eccezionali che onorano la scena professionale in campo mondiale.     Il 24 maggio 2015 Di Marco tiene un concerto al piano solo alla "Fondazione Adolfo Pini" di Milano per (Momenti Musicali Steinway – Piano City) www.fondazionepini.net



home| top | ©2011 Marco Di Marco - All right reserved